Donna e sport: la determinazione nello sfidare i propri limiti

 

Lunedì 20 novembre gli studenti del Dipartimento di Psicologia – corso di Psicologia dello Sport e di Psicologia dell’educazione – incontrano Valentina Vezzali, pluricampionessa olimpica e mondiale di scherma, nonché portabandiera alle olimpiadi di Londra 2012. Considerata la donna dei record, è l’atleta italiana che alle Olimpiadi ha vinto più medaglie d’oro e tra il 1999 e il 2000 si è aggiudicata 56 vittorie consecutive, dimostrando di essere in assoluto l’atleta italiana più forte di tutti i tempi.

La resilienza, ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà, è sicuramente la qualità che contraddistingue maggiormente questa campionessa; nel giugno del 2005 dà alla luce il primo genito Pietro e, a distanza di 4 mesi, vince i Campionati Mondiali di Lipsia, diventando un esempio per tutte le mamme italiane, dimostrando che nella vita, come nello sport, nessun traguardo è impossibile. L’anno seguente, affronta il Campionato Mondiale a Torino con un legamento del ginocchio rotto e, anche questa volta, riesce in un’impresa impossibile, aggiudicandosi la medaglia d’argento: “sono pronta a sfidare i limiti. La storia li pone, gli uomini devono superarsi per generare altri ostacoli che puntualmente verranno abbattuti. E’ lo sport, come la vita. L’azzurra più medagliata di tutti i tempi dal 2013 ha deciso di entrare in politica e attualmente è nella Commissione cultura e nella Commissione bicamerale dell’infanzia. Il suo obiettivo è quello di rendere obbligatorio l’insegnante di scienze motorie dalla Scuola Primaria e far in modo che le donne che praticano sport abbiano gli stessi diritti degli uomini.

Il Seminario è rivolto agli studenti dei corsi di Laurea triennale e magistrale di Psicologia dell’Educazione e di Psicologia dello Sport, ma aperto anche a 50 persone esterne interessate.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Prof.ssa Marcella Bounous: m.bounous@iusve.it
http://psicologia.iusve.it/convegni-e-seminari

Per iscrizioni:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-donna-e-sport-la-determinazione-nello-sfidare-i-propri-limiti-39219603891?ref=ebtn