Autori: Jaak Panksepp, Lucy Biven

Publicazione :2014

Recensione a cura di Massimiliano Di Liborio

Molto al di sotto della così nuova neocorteccia, nella parte più vecchia del nostro cervello, diversi sono i circuiti cerebrali che condividiamo con gli altri mammiferi. Questi circuiti fanno da sostegno alle nostre vite emotive, generando moti emotivi che possono portarci dall’estasi alla più assoluta disperazione.

Le funzioni assolte da questi sistemi sembrano essere molto simili in tutti i mammiferi e in molti vertebrati a sangue caldo, mettendo così in evidenza il filo conduttore che ci lega in maniera indissolubile alla continuità della vita.

Nelle regioni sottocorticali dei mammiferi, Jaak Panksepp, nel suo immenso lavoro, individua almeno sette sistemi emotivi;

 

  • Sistema della Ricerca (Seeking; attesa)
  • Sistema della Paura (Fear; Ansia)
  • Sistema della Collera (Rage; Rabbia)
  • Sistema del Desiderio Sessuale; (Lust; desiderio sessuale)
  • Sistema della Cura (Care; accudimento)
  • Sistema del Panico/Sofferenza (Panic/Grief; Tristezza)
  • Sistema del Gioco (Gioia sociale)

 

Un’attenta analisi dei processi mentali di base, delle funzioni cerebrali e dei comportamenti emotivi sono i cardini dell’approccio triangolare, operato dalle neuroscienze affettive.

Nonostante la ricerca sulle emozioni, negli ultimi decenni, si sia focalizzata molto sulle strutture cerebrali meno antiche (sistema limbico e neocorteccia), oggi diverse ricerche mettono in luce, come, in realtà, le nostre funzioni superiori siano in maniera massiccia sottoposte all’azione delle strutture ancestrali.

Questo punto di vista non predilige un paradigma geneticamente deterministico, ma al contrario, i sistemi sembrano essere geneticamente predisposti ad essere modificati dalle esperienze della vita, in modo particolare da quelle precoci.

Questo aspetto può rinnovare il modo di intendere il nostro sviluppo sia come specie (filogenesi) che come individui (ontogenesi).

Il libro di Jaak Panksepp e Lucy Biven, offre una nuova tassonomia delle emozioni e degli affetti.

Un libro molto interessante sul versante clinico, ma che è in grado di offre interessanti spunti ed un nuovo paradigma a chiunque voglia approfondire l’universo delle emozioni.

 

Gli Autori

Jaak Panksepp insegnava Animal Well-Being Science presso il College of Veterinary Medicine della Washington State University.

Lucy Biven è stata direttore del dipartimento di Psicoterapia infantile e adolescenziale al Leicestershire National Health Service nel Regno Unito.