Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: IUSVE

 CORSO TEORICO-PRATICO

La psicologia dello sport applicata:

allenamento, prestazione ed esperienze sul campo

Immagine

Si terrà Sabato 6 Febbraio 2016 presso IUSVE, Via dei Salesiani 15, a  Mestre (VE) il Corso teorico-pratico dal titoloLa psicologia dello sport applicata: allenamento, prestazione ed esperienze sul campo.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti con l’obiettivo di presentare modelli applicativi di imagery e mental training. Si approfondiranno le tematiche legate all’arousal e alle routine pre-gara integrandole con la procedura di biofeedback per l’ottimizzazione della prestazione. Verranno illustrate, con metodiche di apprendimento attivo, la basi teoriche delle principali strategie per la preparazione mentale. Ampio spazio verrà dato ad esercitazioni guidate durante le quali i partecipanti potranno sperimentare alcuni aspetti delle metodologie proposte.

DOCENTI
Maurizio Bertollo Università di Chieti, Membro del Direttivo FEPSAC
Marcella Bounous IUSVE, Membro del Direttivo AIPS
Michele Modenese Past-President AIPS, Società Internazionale di Ipnosi
Francesca Vitali Università di Verona, Presidente AIPS

PROGRAMMA
09:00 Francesca Vitali Psicologia dello sport e dell’esercizio: ricerca, formazione e consulenza
11:00 Marcella Bounous Le routine pre-gara. Dall’arousal al modello Five Step Strategy: un’integrazione con il biofeedback per l’ottimizzazione della prestazione
13.00 Pausa pranzo libera
14:00 Maurizio Bertollo Modulazione dell’arousal e regolazione dell’attenzione: modelli teorici, processi psicofisiologici e metodi di ottimizzazione della prestazione
16:00 Michele Modenese Imagery e preparazione mentale: il modello PETTLEP ed il Multilevel Hypnotic Model (modello integrato di MT)
18:00 Chiusura del Corso

Scarica qui il Programma.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Corso prevede un contributo di 100 € per i Soci AIPS e di 130 € per i non Soci AIPS. L’iscrizione va effettuata online (www.events-communication.net/aipsimagery) entro e non oltre il 31 gennaio 2016. Il Corso prevede la partecipazione massima di n. 25 iscritti per favorire la massima qualità dell’offerta formativa.

INFORMAZIONI
Segreteria Organizzativa Events Congress & Communication – Via Mantegna, 1 – Senigallia (AN)
Tel. 071.7930220 e-mail: segreteria2@events-communication.com

SEDE
IUSVE – Via dei Salesiani, 15 – Mestre (VE)