Programma_MASTER_Sport_2016Si terranno presso la sede del CISSPAT (Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie A breve Termine), in Piazza De Gasperi, 41 a Padova, il Master 2015-2016 di II livello in ”Psicologia dello sport” e il Master 2015-2015 di I livello in “Coaching nello Sport” che sono entrambi realizzati in collaborazione con l’AIPS.

I Master 2015-2016 di II livello in ”Psicologia dello sport” e Master 2015-2016 di I livello in “Coaching nello sport” si propongono di fornire attraverso un percorso formativo altamente professionalizzante un insieme di conoscenze teoriche, tecniche e pratiche che comprendono: (1) l’acquisizione delle “buone pratiche” nella psicologia dello sport e dell’esercizio fisico; (2) la comprensione, la valutazione e la preparazione della persona/atleta attraverso modelli di integrazione psico-corporea; (3) la presentazione di un approccio multidimensionale bio-psico-sociale dove confluiscono i contributi di diverse aree professionali (psicologica, medica, fisioterapica, nutrizionale e sociale); (4) la possibilità di acquisire e sperimentare in “presa diretta” alcuni dei più importanti ed efficaci strumenti della psicologia dello sport; (5) l’apprendimento di solide basi teoriche, tecniche e pratiche nella gestione delle “risorse umane” in ambito sportivo; (6) il ruolo fondamentale che la ricerca applicata, secondo modelli integrati di intervento psicocorporei, offre al professionista al fine di operare nel massimo della professionalità e responsabilità in ambito sportivo; (7) la reale possibilità di offrire un servizio di quantità ma soprattutto di qualità seguendo la linea del “principio etico”.

L’offerta formativa prevede l’attivazione in parallelo dei due percorsi didattico formativi.

ATTENZIONE! I due percorsi didattici differenziati si rivolgono a categorie di utenti diverse:

  • Al Master 2015-2016 di II livello in “Psicologia dello sport” l’ammissione è consentita solo alle figure professionali in possesso di una laurea magistrale nelle seguenti aree: psicologica, psicoterapeutica e medica, oltre ai possessori di Lauree Specialistiche e del Vecchio ordinamento. Al termine, ai partecipanti sarà conferito un Attestato di “Esperto e Consulente in Psicologia dello Sport“.
  • Al Master 2015-2016 di I livello in “Coaching nello sport” sono ammessi tutti gli operatori specializzati che operano a stretto contatto con il mondo dello sport: laureati in scienze motorie, fisioterapisti, tecnici, preparatori atletici, personal trainer, dirigenti, manager, allenatori, etc. Al termine, ai partecipanti sarà conferito un Attestato di “Consulente in Mental Coaching nello Sport”.
Questa distinzione si rende necessaria per consentire ai diversi professionisti di acquisire un bagaglio di conoscenze e competenze tecniche specifiche compatibili, in misura e contenuti, con il proprio ruolo professionale nel mondo dello sport. Nell’arco dell’intero corso ai due gruppi verrà offerta la possibilità di conoscere e sperimentare congiuntamente alcune tecniche e dinamiche psico-corporee che si possono generare nel mondo dello sport. Questo per favorire non solo un “processo di integrazione concettuale” ma anche, e soprattutto, un “processo di integrazione professionale” seguendo, garantendo e favorendo la conoscenza e il rispetto delle diverse competenze professionali.

Il Master ha una durata annuale e inizierà il 30 Gennaio 2016. Le lezioni avranno frequenza mensile (circa un weekend al mese).

Il calendario aggiornato si trova sul sito web www.cisspat.edu
DIRETTORI del MASTER e COORDINATORI
Dott. Bargnani Alessandro – Coordinatore CISSPAT, Socio AIPS
Dott. Bonas Gianni – Direttore Equilibero, Psicologo Nazionale Nuoto Pinnato, Socio AIPS

Il Master 2015-2016 di II livello in ”Psicologia dello sport” e il Master 2015-2015 di I livello in “Coaching nello Sport” sono realizzati in collaborazione con l’AIPS.

Per informazioni scrivere a Dott. Bargnani Alessandro (alessandro.bargnani@gmail.com)

Scarica qui la Brochure del Master.

Scarica qui il Programma e Calendario del Master con l’indicazione dei Docenti.