IUSVE

Il Master universitario biennale di I livello in Psicologia dello Sport dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) è realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Psicologia dello Sport (AIPS) che ne condivide appieno il progetto formativo, gli obiettivi didattici e le finalità professionalizzanti.

Purtroppo il Master non sarà realizzato nell’a.a. 2014/2015 per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, ma ci auguriamo vivamente che l’avvio sia possibile per il prossimo anno accademico.

Il Master intende formare una figura professionale di Esperto in psicologia dello sport in grado di intervenire in contesti sportivi differenti. A tale scopo, il Master si propone di sviluppare conoscenze, competenze e sensibilità indispensabili per formare una figura professionale che risponda concretamente alle esigenze del sistema sportivo attuale.

Il Master è suddiviso in moduli per aree tematiche e i docenti sono esperti di psicologia dello sport e dell’esercizio fisico, oltre che di molteplici altre aree di interesse del sistema sportivo. Le lezioni frontali teoriche saranno integrate da laboratori esperienziali con il coinvolgimento diretto degli studenti sotto la guida dei docenti. I laboratori si caratterizzano come luoghi formativi ideali per rispondere alle finalità del Master: trasmettere conoscenze teoriche e trasferire capacità pratiche e applicative ai partecipanti.

Il Titolo sarà rilasciato a coloro che, assolto l’obbligo di frequenza alle attività proposte pari ai 2/3 delle giornate di lezione e al 100% dei laboratori e tirocini, presenteranno una tesi finale di sintesi sugli studi e sull’attività di stage effettuata.

Le lezioni si svolgeranno con frequenza mensile, il sabato e la domenica, dalle 9:00 alle 18:00, per un totale di 20 weekend di 8 ore a giornata. Il Master ha una durata di 24 mesi e rilascia 60 CFU (crediti formativi universitari).

Il requisito minimo per iscriversi al Master è il possesso di una Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche o in Psicologia (vecchio ordinamento).  Potranno essere ammessi anche Laureati di altre classi (in particolare, Scienze Motorie, Scienze della formazione e Scienze dell’Educazione) previa valutazione del curriculum vitae e degli studi da parte del Gruppo Gestore del Master. L’attivazione del Master è vincolata al raggiungimento di un numero di iscritti non inferiore a 22 e non superiore a 30. Purtroppo il Master non sarà realizzato nell’a.a. 2014/2015 per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, ma ci auguriamo vivamente che l’avvio sia possibile per il prossimo anno accademico.

Direzione scientifica: Proff. Nicola Giacopini, Marcella Bounous, Claudio Robazza

Coordinamento didattico: Prof.ssa Marcella Bounous

Sede: IUSVE – Via dei Salesiani, 15 – 30174 Venezia-Mestre (VE) – tel. +39 041 5498503 – info@iusve.it

Per informazioni scrivere a Prof.ssa Marcella Bounous (m.bounous@iusve.it)

Per la brochure del Master cliccare qui.

Per il progetto dettagliato del Master cliccare qui.

Per la domanda di immatricolazione al Master cliccare qui.