SEMINARIO

“Infortuni sportivi: un’area multidisciplinare di studio e lavoro. Contributi della psicologia alla prevenzione e al recupero”

 

Il 29 maggio 2015 presso l’Aula Magna del Collegio Didattico di Scienze Motorie dell’Università di Verona, Via Casorati 43, si è tenuto il Seminario dal titolo “Infortuni sportivi: un’area multidisciplinare di studio e lavoro. Contributi della psicologia alla prevenzione e al recupero”.

Il seminario si è rivolto a tutti gli operatori del mondo sportivo (studenti/laureati in scienze motorie, studenti/laureati in fisioterapia, psicologi dello sport, allenatori, preparatori fisici, medici, atleti, etc.) interessati al contributo della psicologia dello sport alla prevenzione e al recupero dall’infortunio sportivo.

L’obiettivo del seminario è stato quello di offrire ai partecipanti (studenti/laureati in scienze motorie, studenti/laureati in fisioterapia, psicologi dello sport, allenatori, preparatori fisici, medici, etc.) una visione ampia e completa dell’interdisciplinarietà che caratterizza il lavoro sul campo in tema di infortuni sportivi, sia in termini di ricerca che di intervento. Il focus è stato rivolto sugli aspetti psicologici che intervengono sia in fase di prevenzione che nel processo di recupero da un infortunio.

La partecipazione al seminario era gratuita.

Puoi scaricare qui la Locandina.

PROGRAMMA

14.15 accoglienza dei partecipanti

14.30 saluti istituzionali: Federico Schena, Presidente del Collegio Didattico di Scienze Motorie, Università di Verona

14.45 introduzione di Cristiana Conti e Francesca Vitali

15.00 Cristiana Conti, “Integrazione professionale e prevenzione dell’infortunio sportivo: i contributi della psicologia dello sport”, Psicologa dello sport, Docente  Ma.S.F. Università di Siena, Consigliere SIPsiS

15.30 Francesca Vitali, “Il processo di recupero dell’atleta da un infortunio: i risultati di alcune ricerche sul contributo della psicologia dello sport”, Psicologa dello sport, Università di Verona,  Presidente AIPS

Interventi di:

16:00  Emanuele Brotto Medico dello sport, Isokinetic Medical Group

16:20  Andrea Piazze Fisioterapista OMT SPT, GIS Sport-GISPT

16:40  Andrea Azzalin Responsabile dei preparatori fisici dello Staff di Claudio Ranieri, Università di Verona

17:00  Giorgio Da Lozzo Preparatore fisico nel rugby, Università di Verona

17:20  Maurizio Fanchini Preparatore fisico nel calcio, Università di Verona

17:40 Tavola rotonda conclusiva e scambio con i relatori

18:30 Conclusioni e chiusura del seminario

Il seminario ha ricevuto il patrocinio da Associazione Italiana Psicologia dello Sport (AIPS), Società Italiana Psicologia dello Sport (SIPsiS), Università degli Studi di Siena – Dip. di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze – Master in Fisioterapia Applicata allo Sport (Ma.S.F.), Associazione culturale Alumni Scienze Motorie Verona, Società Italiana di Scienze Motorie e Sportive (SISMES).

Alle ore 18:30 si è tenuta l’Assemblea dei soci AIPS.