Psicologia dello sport e dell'esercizio

Psicologia dello sport e dell'esercizio

Psicologia dello Sport e dell’Esercizio (PSE) è la nuova rivista organo ufficiale dell’Associazione. Il primo numero è appena uscito, in un momento molto particolare, in cui ogni progetto per il futuro sembrava incerto. Ci è piaciuta immaginare questa prima uscita come un segno di rinascita e di ripresa creativa per il prossimo futuro. Rimangono come Direttore Vincenzo Prunelli, filo conduttore della storia dell’AIPS e del GIPS, e come Coordinatrice editoriale Francesca Vitali, mentre sono stati rinnovati Comitato editoriale e Comitato scientifico, con la presenza di colleghi, anche stranieri, che da tempo collaborano o seguono attivamente le nostre iniziative. Il PSE è sempre pubblicato da Calzetti&Mariucci Editori, casa editrice molto diffusa e conosciuta nel contesto sportivo; viene inviata a soci e sostenitori dell’AIPS. 

La rivista continuerà ad essere quadrimestrale (tre uscite all’anno) ed è divulgata anche su abbonamento libero. Ci piacerebbe che davvero rappresentasse un rinnovato strumento di crescita della psicologia dello sport e dell’esercizio, attraverso scambi di esperienze, divulgazione di studi e ricerche, approfondimento di tematiche anche ad ampio respiro. Invitiamo dunque tutti voi ad una fattiva collaborazione, per costruire insieme una strada più ampia verso il futuro. Scrivere non è sempre facile, e richiede tempo ed impegno. Però abbiamo la necessità di dare consistenza al nostro lavoro, di produrne documentazione, anche per differenziarci dall’ampia mole di mental coach, motivatori, mental trainer e altre figure simili che stanno proliferando da un po’ di tempo a questa parte, anche nel web, e che a volte basano i loro interventi su approcci superficiali, fumosi e inconsistenti. 

La psicologia dello sport seria ha alle spalle approcci teorici solidi e consolidati; esistono numerose riviste internazionali, di alto valore scientifico e culturale, che analizzano e riflettono, con riferimento specifico allo sport, su aspetti cognitivi, emozionali, sociali, clinici, psicofisiologici, comportamentali, evolutivi. Ci piacerebbe che anche nella nostra realtà gli psicologi dello sport contribuissero a lasciare traccia, a lasciare segni e parole utili alla crescita culturale e professionale.

Questo vuole dunque essere un invito a dare un contributo personale alla rivista PSE, un invito a scrivere per presentare ai colleghi, ma anche ai tecnici ed agli allenatori con cui collaboriamo, un po’ della nostra esperienza, dei nostri studi e delle nostre riflessioni. Cerchiamo così di costruire insieme fondamenta sempre più solide anche per la psicologia dello sport italiana.

Socio AIPS? Accedi all'archivio con tutti i numeri della rivista!

In questo articolo pubblicato da Repubblica, il prof. Maurizio Bertollo (docente di Metodi e didattiche delle attività motorie presso l’Università di Chieti e membro sia dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’Esercizio AIPS, che della Federazione europea di psicologia dello sport FEPSAC) ci spiega come le recenti ricerche scientifiche abbiano dimostrato il ruolo chiave della musica nella riduzione della percezione di fatica durante un allenamento.

Il nuovo testo della Human Kinetics approfondisce la tematica della valutazione nella psicologia applicata allo sport, affrontando in modo ampio gli aspetti complessi ed articolati del processo di valutazione. Ne viene sottolineata l’importanza ai fini della costruzione di una relazione costruttiva, e della successiva programmazione di piani di intervento efficaci che rispondano alle esigenze e agli obiettivi di chi si rivolge ad uno psicologo dello sport.

Copyright © 2024 AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 00866251002 - C.F.: 00887860385
Progetto sviluppato da Simpleweb.it - Mappa del sito - Privacy Policy - Cookie policy