Pubblicazioni

Raccolta di articoli riguardanti la Psicologia dello Sport

Il libro scritto a più mani da diversi colleghi, è composto da sedici brevi capitoli e tre appendici. L’opera è di agile lettura, anche se gli stili di scrittura sono inevitabilmente diversi. Tutti i campi della psicologia sportiva relativa all’età evolutiva, con i relativi collegamenti agli aspetti relazionali tra i giovani e l’adulto (genitore, tecnico, allenatore, psicologo) vengono descritti.

Il socio AIPS Pietro Bianchini  ha scritto questa sintetica guida destinata principalmente a genitori e tecnici di bambini e ragazzi che praticano sport, e nello specifico il calcio. Al suo interno il lettore potrà trovare utili consigli per far "trarre la massima soddisfazione ed il massimo divertimento dall'attività calcistica ed associazionistica", come sottolinea l'autore nella prefazione. In particolare viene evidenziato come al centro di ogni considerazione siano sempre i "figli-atleti" e la loro crescita psicologica come sportivi e persone.

La pancia delle persone è metaforicamente la sede delle loro emozioni. Questo testo si occupa delle emozioni degli atleti e del loro ruolo nelle performance sportive. La paura di perdere, quella di vincere, l’ansia da prestazione e le dinamiche interpersonali sono solo alcuni degli argomenti trattati anche attraverso la spiegazione pratica di moderne tecniche di mental training.

Copyright © 2024 AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 00866251002 - C.F.: 00887860385
Progetto sviluppato da Simpleweb.it - Mappa del sito - Privacy Policy - Cookie policy