Pubblicazioni

Raccolta di articoli riguardanti la Psicologia dello Sport

"Nessuno sostiene una lotta più dura di colui che cerca di vincere se stesso". L'atleta che incontra una disabilità nel corpo fa esperienza di una diversità che spaventa e che si accompagna ad un vissuto di sofferenza. Non si è abituati a pensare all'atleta come ad un uomo disarmato dinanzi ad un'esperienza che traumatizza e produce senso di perdita, handicap, menomazione. Più facilmente leghiamo lo sport alla salute, al benessere psico-fisico, al senso di onnipotenza, più che di impotenza. La vulnerabilità è insita nella condizione di disabilità, intesa non propriamente come perdita di forza e di funzionalità, quanto come disagio, limite e dismorfofobia. Essere disabili significa essere diversamente abili, o meglio diversamente sani e quindi portatori di una diversità che non va considerata e vissuta come un peso, ma come una risorsa che può essere valorizzata e messa al servizio della prestazione e della competizione sportiva. La disabilità, esattamente come l"abilità, è un·esperienza. Non è del corpo, ma della conoscenza e coscienza del corpo. La disabilità abita la mente più che il corpo. Una disabilità che sfida il narcisismo e gli stereotipi di "perfezione", perché recuperi la leggerezza, che non è superficialità ma libertà di movimento che nessun handicap o disabilità può impedire.

Il benessere e il successo dei protagonisti dello sport sono infatti fortemente ancorati alla padronanza di alcuni processi che riguardano l'identità, le relazioni e i contesti sociali. Il volume offre proposte operative e spunti di riflessione su questi temi attraverso una descrizione dei principali modelli teorici sviluppati in seno alla letteratura psicosociale e della loro applicazione pratica nel mondo sportivo, e rappresenta un utile strumento sia per i professionisti impegnati nel mondo dello sport, sia per coloro che vivono lo sport in modo amatoriale ma non per questo meno appassionato.

Il volume è di Vincenzo Prunelli e pubblicato da Calzetti & Mariucci nella collana dedicata alla Psicologia sportiva. L’autore ha raccolto e selezionato per argomenti-guida, alcune domande e relative risposte frutto di decine di incontri e convegni. Ciascun allenatore, dirigente e genitore riconoscerà nel libro le proprie situazioni e problematiche con risposte che mirano al centro del problema con grande capacità di sintesi ed estrema praticità.

In questo libro due giovani psicologi dello sport, Emiliano Bernardi e Aldo Grauso, vi introdurranno alla psicologia dello sport e alle sue applicazioni nell'età evolutiva. Questo libro è rivolto agli studenti di psicologia che sono affascinati dalle implicazioni psicologiche dell'attività sportiva, per gli operatori dello sport che si occupano dell'età evolutiva, e per tutti coloro che vogliono semplicemente curiosare su un tema da sempre dibattuto come l`importanza del fattore mentale nello sport.

Copyright © 2024 AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio. Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 00866251002 - C.F.: 00887860385
Progetto sviluppato da Simpleweb.it - Mappa del sito - Privacy Policy - Cookie policy