Webinar di Natale AIPS 2025
La cura di sé nello psicologo dello sport
AIPS è lieta di presentare un webinar di Natale dedicato a un tema di grande rilevanza per la comunità professional la cura di sé dello psicologo dello sport come fondamento di una carriera efficace, etica e sostenibile nel tempo.
Il webinar sarà condotto da Alessandro Quartiroli, che accompagnerà i partecipanti in una riflessione strutturata e basata su evidenze scientifiche su un ambito ancora poco definito nella letteratura e nella pratica professionale.
Ad oggi, non esiste una descrizione chiara e condivisa di cosa significhi “cura di sé” per gli psicologi dello sport, né delle strategie che possono essere adottate o delle modalità con cui queste vengono vissute nella quotidianità professionale.
Durante il webinar verrà presentato un recente studio dell’autore, che propone:
una definizione di cura di sé specifica per gli psicologi dello sport;
i principali risultati emersi dalla ricerca;
le strategie di cura di sé più frequentemente utilizzate;
gli ostacoli più comuni alla loro applicazione nella pratica professionale.
Particolare attenzione sarà dedicata alle implicazioni per i professionisti e per gli ordini professionali, in relazione allo sviluppo e alla formazione professionale, al benessere individuale e a una pratica etica ed efficace.
Con questo webinar, AIPS desidera augurare a tutte le colleghe e a tutti i colleghi un Felice Natale, offrendo un’occasione di incontro, riflessione e crescita professionale e poichè la cura personale deve durare tutto l'anno, i soci e le socie AIPS possono rivedere il webinar in ogni momento accedendo alla propria area riservata. In fondo a questa pagina comparirà il video integrare una volta loggati.
18.12.25, 19:00 h - 20:00 h